Un’orchestra per Varese

https://orchestracanova.com/

‘Era l’estate del 2014 quando decidemmo di provarci’ scrive sul sito dell’Orchestra il Maestro Enrico Saverio Pagano, classe 1995: ‘avremmo fondato un’orchestra, l’orchestra che ci avrebbe permesso di dar vita ai nostri sogni.

Riuscimmo poco dopo ad ottenere il primo concerto, poi il secondo e anche il terzo. Le pretese all’epoca non erano molte, ci bastava un luogo in cui suonare ed un pubblico ad ascoltarci. Ma ciò era sufficiente per far maturare un’identità fondamentale: eravamo un’orchestra da camera, un’orchestra capace di valorizzare i suoi componenti rendendoli sempre e contemporaneamente protagonisti come individui e parte di un gruppo.’

E’ chiaro anche l’obiettivo didattico che si pone l’orchestra. Ne sono esempio le 9 clip sulla vita di Beethoven (https://video.repubblica.it/edizione/milano/dodici-videoclip-di-musica-e-parole-per-raccontare-la-vita-di-beethoven/360146/360699) e la lezione-concerto con il Maestro Alessandro Baricco, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dedicata al genio di Ludwig van Beethoven e alla gioia della sua musica.

Nel mese di marzo 2021, la rivista Forbes Italia ha inserito il Maestro Pagano nella lista dei 100 leader del futuro under 30 e la rivista D – la Repubblica nello speciale dedicato alla prossima generazione di talenti. In entrambe le occasioni è stato l’unico rappresentante del mondo della musica classica. Nel mese di maggio 2021 la JCI – Italia lo ha insignito del premio TOYP (The Outstanding Young Persons) 2021 per la categoria “cultura”.
Il nome dell’Orchestra, Canova non è stato scelto a caso: il riferimento immediato è al grande scultore italiano del perfetto classicismo; è il significato della parola stessa, che letteralmente significa “casa nuova” che ha ispirato il Maestro ed i suoi orchestrali: un luogo dove i musicisti possano sentirsi a proprio agio nell’esprimere la propria arte.
‘Per noi Orchestra Canova’ scrivono ‘significa uno spazio dove potersi esprimere come artisti, seguendo la vocazione che ci ha spinti a dedicare la nostra vita alla Musica. È un momento di crescita: come musicisti, ma anche come persone.’
Una casa che non può rimanere solo ‘virtuale’, non può essere solo momento di incontro; deve essere anche fisica. Crediamo che Varese debba cogliere questa opportunità: ecco Casa Matteo Varese sostiene questo progetto.

OBIETTIVO

L’obiettivo è primariamente quello di valorizzare e sostenere una delle più prestigiose realtà orchestrali giovanili italiane anche individuando nel rapporto con gli studenti delle scuole cittadine uno degli elementi caratterizzanti.

Un valore aggiunto per la città di Varese e la sua vocazione culturale.

Un’orchestra di giovani per i giovani che, oltre a diffondere la cultura musicale, intende porsi come metafora comunitaria, modello di gruppo con un’autorevole leadership in un momento storico assai particolare.

DESTINATARI

La città di Varese

AZIONI

  1. Concerti.
  2. Interventi nelle scuole.
  3. Eventi che via via pubblicheremo.

Sostieni l’Orchestra Canova con una donazione.

Informazioni Personali

Totale Donazione: €100,00