Camminata del centenario al Campo dei Fiori
La ‘Camminata del Centenario’, tra Storia, tradizione e solidarietà – 11 agosto 2024.
Non molla proprio questo caldo agosto 2024. E così la Festa della Montagna degli Alpini è ancora più affollata di persone di ogni età alla ricerca di un po’ di fresco e per stare in compagnia piacevole davanti alle mitiche prelibatezze della cucina degli Alpini.
Anche la Camminata del Centenario è un successo e non era davvero scontato, vista la temperatura ed i 250 mt di dislivello in discesa e poi in salita.
Sergio raccoglie una cinquantina di iscrizioni e poi ci accompagna dal piazzale dell’Hotel al Campo dei Fiori fino Al Borducan, passando per il borgo del Sacro Monte. Un piccolo assaggio del famoso Elisir dopo che il titolare ci ha raccontato la storia di questo liquore ed un assaggio di una nuova creazione con le erbe del Sacro Monte, sono stati la … benzina per affrontare la salita all’Hotel.
Abbiamo ascoltato alcune curiosità relative al Parco, alla vegetazione; abbiamo percorso tratti poco conosciuti della nostra montagna, a riprova del fatto che spesso quello che credi di conoscere al meglio sa riservarti sorprese non da poco; abbiamo avuto modo di presentare Casa Matteo Varese e le nostre iniziative.
Siamo grati al CAI di Varese e al Gruppo Alpini sezione di Varese per questa opportunità e cogliamo l’occasione per invitarvi al secondo appuntamento con la solidarietà verso il nostro Comitato: mercoledì 14 agosto, presso il piazzale dell’Hotel, Gigi Bellaria terrà una lezione di ginnastica posturale del sorriso; si può partecipare alle 11, alle 14.30 o alle 16.00 ed il contributo di 5 euro sarà sempre per Casa Matteo Varese.