“Il Ragno della Patagonia”: il giorno dopo la prima proiezione.

Start time
28/04/2023
Address
Cinema Palladium Lecco
Content
IL RAGNO DELLA PATAGONIA
Anteprima ufficiale: 27 aprile alle ore 20,30 presso il cinema Palladium, Lecco.
Un film di Fulvio Mariani.
‘Trarremo forza, energia, potenza da ciò che non è più e non sarà mai più perché la sua luce – come quella delle stelle morte – ancora ci raggiunge e ci illumina.’ M. Recalcati
Ho dovuto dormirci sopra e riempire la giornata di lavoro prima di digerire tutte le emozioni che si sono accavallate ieri sera alla proiezione del film di Fulvio Mariani:
nostalgia rabbia tristezza orgoglio riconoscenza e quante altre che non so nemmeno nominare …
Un grande ‘in bocca al lupo’ per un film profondo ed importante, con temi ed avvenimenti complessi e che non lasciano indifferenti. È la storia, senza filtri di una passione condivisa nel tempo e nello spazio tra persone normali con una passione un po’ speciale.
Una storia che speriamo sarà apprezzata, sebbene viviamo in un mondo superficiale e questo è un lavoro complesso, che affronta, tra gli altri, anche un tema particolarmente complesso come la Morte, intrecciandolo continuamente con la Vita.
Per questo è un film ‘umano’, su chi e di chi ha capito proprio questo: la vita vale la pena di essere vissuta per ciò che senti dentro, che fa di te ciò per cui sei destinato.
Non è un film su supereroi.
E qui faccio la mamma orgogliosa, mi sarà perdonato:
abbiamo capito che abbiamo un figlio Matteo Pasquetto che, nel brevissimo arco della sua vita, grazie al suo talento puro e alla generosità di Matteo Della Bordella, è entrato a suo modo nella storia dell’Alpinismo: quello bello, pulito, di scoperta, di Storia, di radici, di grandi miti, di grandi fatiche e di grandi sogni da realizzare.
E di ambienti meravigliosi.
Un figlio che è ispirazione e forza per chi lo ha conosciuto affinché chi resta possa continuare a realizzare i propri sogni.
Di tutto ciò non si può che ringraziare, anche tra lacrime di nostalgia …
Marina Consolaro
Anteprima italiana
Giovedì 27 aprile ore 20,30 palladium Lecco
Anteprima Svizzera
Venerdì 28 aprile, ore 20,00 palacinema Locarno
29 aprile e 3 maggio
Grazie di cuore a tutte le persone che hanno contribuito a rendere il sogno di realizzare questo film, una realtà!”