Triplo appuntamento il prossimo fine settimana.

Triplo appuntamento il prossimo fine settimana.

Triplo appuntamento il prossimo fine settimana con i giovani musicisti amici di Casa Matteo Varese.

Il tempo sarà splendido, per forza, no?

 

Si comincia sabato 13 luglio alle ore 18.00 all’Esedra di Villa Toeplitz con il concerto “Piazzolla e Morricone” con Simone Zanchini alla fisarmonica ed il Maestro Enrico Pagano alla Direzione – ricordiamo che in caso di maltempo il concerto si terrà nella chiesa di Velate (VA).

 

Si prosegue sempre sabato 13 luglio ma alle ore 21.00 al MA.GA. a Gallarate con il concerto “Un pianista sull’oceano’; il Maestro Lorenzo Bovitutti si esibisce con il Quintetto Placard, formatosi nell’ambito del percorso accademico del Teatro alla Scala di Milano. Ingresso 10€.

 

La mattina seguente domenica 14 luglio ritrovo alle 9.30 al Centro visitatori di Champdepraz in località Covarey – Parco del Monte Avic (AO) per proseguire in direzione Lago della Serva, che si raggiungerà a passo lento.

Lungo il percorso ci saranno tre tappe di circa 20 minuti ciascuna, in cui si affronteranno tre temi diversi: l’etnomusicologia ed ecomusicologia, l’importanza della natura nella cultura musicale dei popoli indigeni; le composizioni basate sulla natura e che ci parlano indirettamente del cambiamento climatico; da Debussy a Mahler, dove troviamo la natura nella musica classica e come possiamo interpretare il messaggio dei compositori. Arrivati al lago, si potrà assistere al concerto finale a cura dei musicisti, circondati dalle bellezze naturalistiche del Parco Naturale Mont Avic (pranzo al sacco individuale a carico dei partecipanti).

Protagonisti dell’iniziativa saranno Matteo Dacasto – flauto – e Giona Pasquetto – clarinetto.