5 x 1000

5 x 1000

In questa calda domenica di Luglio (perché, dovrebbe forse fare fresco!?) ci e vi portiamo una bella notizia legata alla destinazione del 5 per 1000, notizia che accompagniamo con un GRAZIE, di vero cuore!
Nel suo primo anno di raccolta delle preferenze dai cittadini, il 2021, Casa Matteo Varese è stato scelto da 28 persone per un ammontare di euro 1.445; la nostra campagna per la destinazione del 5 per 1000 era incominciata a marzo/aprile 2021, diverse persone non ci conoscevano ancora come Comitato, il sito era agli albori e quindi in molti ci avevano fatto sapere di non aver fatto in tempo a destinarci il 5 per 1000.
L’anno successivo, il 2022, abbiamo quasi raddoppiato le preferenze e abbiamo raggiunto la somma di euro 2.100.
Questi numeri potrebbero far sorridere, soprattutto se confrontati con i numeri delle grandi organizzazioni ETS.
A noi, invece, danno la carica e lo stimolo a proseguire sulla nostra strada, a provare a continuare a lavorare per e con i giovani, per e con i loro talenti, in mezzo a mille difficoltà, burocrazie, ‘si è sempre fatto così’, ‘è un tema complicato’ o, ritornello preferito soprattutto nel Pubblico ‘non ci sono le risorse’ …
Crediamo molto nella misura del 5 per 1000, perché è legata ad un’azione che sentiamo come potente, quella della scelta: ti conosco, sei un Ente di cui mi fido, fai attività e ti muovi in una modalità che condivido per cui metto la mia firma per te, destino a te questa risorsa.
Proprio perché riteniamo la misura del 5 per 1000 anche simbolicamente importante, abbiamo completato la procedura ed ora siamo iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (il cosiddetto RUNTS) ed abbiamo depositato l’IBAN del Comitato Casa Matteo Varese presso Agenzia delle Entrate per ricevere le quote destinate. Burocrazia? Forse, e per noi che ci muoviamo come volontari, nel tempo libero in una dimensione anche così circoscritta come il nostro Comune o poco più, può sembrare un appesantimento, fors’anche inutile.
Invece no: il bene va fatto bene, nel modo corretto, con le persone giuste e con tutte le modalità che occorrono in un mondo articolato come è il nostro. Perché muovendoci così siamo anche stimolati a progettare con cura le nostre iniziative e a trovare i canali migliori per avviarle.

Potete continuare a sostenerci quindi in questi modi:
1. destinando il 5per1000 a Casa Matteo Varese – IBAN IT69J0569610801000022408X59
2. donando tramite il sito della Fondazione Comunitaria del Varesotto
3. donando tramite il nostro sito www.casamatteovarese.it dove potete sostenere il progetto che desiderate
4. non meno importante: diffondere questa informazione.

Grazie e a presto con i prossimi appuntamenti di Casa Matteo Varese.