“Concerto di fine estate”

“Concerto di fine estate”

Non prendete impegni per il 27 agosto, ultima domenica del mese, anzi, prendetene uno dalle 17:00 in poi con Casa Matteo Varese ed i Solisti dell’Accademia Neotes, diretti da Anna Bottani.
Come da tradizione, ormai, Casa Matteo sostiene giovani professionisti della musica classica; quest’anno lo spazio è dato all’Accademia Neotes: sono tutti musicisti, dal direttore agli orchestrali, under 30 e si stanno perfezionando in Conservatori in Italia e in Svizzera per fare della musica il loro mestiere.
L’Accademia Neotes, un’orchestra fondata nel 2022 dall’Associazione Gino Marinuzzi jr. per volontà di alcuni suoi soci, tra cui Anna Bottani, ha come obiettivo quello di mettere a valore l’alto livello di alcuni giovani musicisti del nostro territorio.
Da qui anche il nome dell’orchestra: νεότης in greco antico significa “giovinezza” e il nome “Accademia” vuole indicare un luogo di sperimentazione, dove ogni musicista può sentirsi libero di provare e rischiare, in un ambiente di amicizia e di scambio d’idee.

Chiuderemo la stagione estiva con musiche del ‘700, in particolare con l’Estate e l’Inverno di Vivaldi, da cui il titolo scelto dalla Direttrice Bottani per questo concerto: Non ci sono più le mezze stagioni: la musica è seria, l’impegno e la preparazione anche di più, ma la leggerezza con cui verremo coinvolti la percepiamo già dal titolo del pomeriggio musicale!
Seguirà alle ore 19:00 la messa in suffragio del nostro Matteo, a tre anni esatti dal giorno in cui con alcuni amici disperdevamo le sue ceneri sopra il Rifugio Boccalatte, verso il ghiacciaio del Reposoir, sul Monte Bianco.

Al termine della messa, verso le 19:45 vi aspettiamo in oratorio – gentilmente messo a nostra disposizione della nostra Comunità Pastorale Sant’Antonio Abate – per un’apericena preparata dagli amici Fiorenzo, Lori, Lella e Roberto. Chiediamo il contributo di 10 euro per sostenere i nostri progetti che, come sempre, trovate nel nostro sito, qui; con una novità che vi sveleremo mentre gusteremo le prelibatezze di Fiorenzo e guarderemo le foto scattate da Matteo, che arrederanno il cortile dell’oratorio. Vi aspettiamo, davvero molto numerosi! Ricordate di prenotare tramite il modulo nel modulo che trovi qui.

Il vostro sostegno ci è prezioso per continuare a tenere alta l’attenzione sui talenti (a volte nascosti!) dei giovani.