Festival Glocal Varese “Il Ragno della Patagonia” (evento speciale)
Siamo lieti di invitare tutti gli amici di Casa Matteo Varese all’evento speciale del Festival Glocal “Il Ragno della Patagonia” – lunedì 6 novembre ore 20:30 presso il Cinema Nuovo a Varese.
Si tratta di un docufilm di Fulvio Mariani sulla vita di Casimiro Ferrari, alpinista lecchese e Ragno di Lecco, grande conoscitore delle montagne della Patagonia e uno degli ispiratori delle imprese alpinistiche di Matteo Della Bordella.
Come vedete in locandina Matteo Pasquetto, insieme a Matteo Bernasconi, è tra i protagonisti.
Siamo molto felici che il CAI di Varese abbia sostenuto questa serata sia perchè il nostro Matteo è cresciuto alpisticamente anche grazie alla frequentazione dei corsi CAI, sia perchè ha ricevuto il riconoscimento quale socio 25ennale del CAI (Annuario CAI Varese pag 54) ed anche perchè il CAI di Varese ha sostenuto la Prima Borsa di Studio “Matteo Pasquetto” per Guide Alpine.
Sappiamo che quando si vuole giustamente celebrare un personaggio, un evento di grande rilievo come sono state tutte le imprese di Ferrari e di Della Bordella in Patagonia, si vorrebbe evitare di inciampare nella morte; piacerebbe poterla lasciare sullo sfondo, lontana. Ma, siccome questo non è sempre possibile né tanto meno lo è in questo caso, vi invitiamo a guardare il trailer e ad ascoltare le parole di Della Bordella, che siamo certi il nostro Matteo sottoscriverebbe al volo.
La morte è un rischio che sei consapevole di correre in un mestiere come quello dell’alpinista e che non puoi evitare di correre perché ne andrebbe di te, del tuo io più profondo. Quando morì il Berna – Matteo Bernasconi – scrisse più o meno così il nostro Matteo ad un amico che gli porgeva le condoglianze: ‘E’ un grande dolore ma lo metti in conto … lo strazio è pensare a chi resta …’ Nemmeno tre mesi dopo, toccò a lui.
Ecco perché siamo orgogliosi di invitarvi a questa serata: perché sappiamo quanto importante sia stato il contributo dei due Mattei nella salita al Cerro Torre; quanto determinante quel primo tentativo di della Bordella e Pasquetto sulla via degli Inglesi per il successo arrivato solo tre anni dopo con ‘Brothers in arms’; perché sappiamo quanto sia stata goduta in pieno dai tre Mattei l’apertura di ‘Il dado è tratto’ sulla Aguja Standhardt.
Insomma, vi invitiamo perché è importante celebrare la Vita, sempre, anche e forse a maggior ragione, quando costa, quando è faticoso e sarà importante essere lì, in tanti, ad applaudire Matteo della Bordella per i suoi successi che lui sa sempre dividere e condividere con i suoi compagni, quelli presenti e quelli assenti. Meglio, quelli presenti in altro modo.
Evento a ingresso gratuito organizzato in collaborazione con il CAI Sezione di Varese.
Saranno presenti alla proiezione: Matteo della Bordella e il regista Fulvio Mariani, intervistati da Damiano Franzetti, giornalista di Varesenews, e Antonella Ossola, presidente del CAI Sezione di Varese.
Potrai trovare i dettagli della serata, il trail ed anche il link per la prenotazione gratuita a questo link: Festival Glocal / Il Ragno della Patagonia.