Buona Pasqua!
Buona Pasqua!
I nostri Auguri più cari Vi giungano insieme a qualche aggiornamento sul cammino del Fondo Casa Matteo Varese in Fondazione Comunitaria del Varesotto.
Speriamo abbiate occasione di dare ogni tanto un’occhiata al nostro sito www.casamatteovarese.it: lì pubblichiamo news, brevi racconti degli eventi che organizziamo o che sosteniamo e qualche video di incontri significativi.
Le notizie che vogliamo condividere in questo nostro messaggio perché siano esse stesse Auguri per Voi e per il Fondo che sosteniamo tutti insieme, sono le seguenti:
–
1. Con Comunicazione del giorno 16 marzo 2023 dal Ministero abbiamo avuto la conferma dell’iscrizione del nostro Comitato al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), iscrizione che ci permette di continuare ad essere beneficiari del 5per1000 e di partecipare a Bandi Pubblici.
A tal proposito, vi chiederemmo di continuare a sostenerci con la firma del 5per1000 e a diffondere questa possibilità presso i vostri contatti. Lo sappiamo: come si gira l’angolo o si apre un sito, si trovano almeno 20 enti che chiedono la firma del 5per1000: ma noi confidiamo su di voi!! Questo il nostro Codice Fiscale 95094360120 ed in allegato un memo che potete velocemente girare ai vostri contatti.
Grazie! Questo significa molto per noi!
–
2. Prosegue la stesura del Bando per l’assegnazione della II^ Borsa di Studio ‘Matteo Pasquetto’ per Guida Alpina.
La Borsa verrà assegnata il prossimo mese di dicembre.
Cosa può fare ciascuno di Voi?
Visitare il sito nella pagina del progetto Borsa di studio “Matteo Pasquetto” per Guide Alpine e donare o far donare in modo da far crescere il gruzzoletto della Borsa e renderlo ancor più interessante per la Giovane Guida che verrà premiata.
–
3. Ultimo ma non ultimo, anzi, il progetto cui stiamo lavorando con il supporto dello staff di Fondazione Comunitaria del Varesotto.
Lo abbiamo chiamato: Giovani al lavoro: si può fare!
Di cosa si tratta?
A partire dalla nostra esperienza presso Happiness, dai contatti e dalle collaborazioni messe in campo in questi mesi con Sindacati, Associazioni, Enti Locali, Enti Pubblici e Accreditati per le Politiche Attive del Lavoro, abbiamo il progetto di creare una comunità di buone prassi di orientamento ed avvio al lavoro per giovani, in particolare per coloro che, per i motivi più disparati, si trovano esclusi sia da percorsi scolastici, formativi che dal mondo del lavoro.
Ed in Happiness ne abbiamo incontrati ad oggi una cinquantina…
Sì, abbiamo deciso, speriamo con il vostro sostegno, di mettere in campo le nostre competenze ed energie per creare opportunità a quella fascia di giovani che la società teme, tiene alla larga, a quelli che non suscitano certo le simpatie al primo acchito, a quelli che dietro la strafottenza e il viaggiare in branco, sono spesso visti solo quando si tratta di metterli sui giornali perché hanno spaccato, rotto, sporcato …
O quando varcano la soglia di Happiness …
Cosa può fare ciascuno di voi?
→ Donare e far donare: il progetto sosterrà
a. la figura di un/una Case Manager che si proponga come mentore di uno o più giovani e come interfaccia per le Aziende e per gli Enti Accreditati per costruire il Portfolio delle Competenze del giovane, per accompagnarlo verso un’occupazione stabile e per guidarlo con percorso di educazione finanziaria;
b. una o più premialità per i giovani che completeranno un percorso significativo (stiamo stendendo i criteri proprio in queste settimane).
→ Segnalare aziende interessate ad entrare in contatto con Fondazione Comunitaria del Varesotto e con noi per partecipare alla costruzione del progetto e per modellizzare percorsi di inserimento.
Ci crediamo molto anche perché, lavorando nel settore da diversi anni, sappiamo che ora ci sono in campo molte risorse anche pubbliche che se ben coordinate dentro un progetto costruito ad hoc ed in modo professionale, possono davvero diventare occasione per alcuni giovani.
Grazie perché ci seguite e, sperando di averVi a lungo nella famiglia dei nostri Finanziatori, Sostenitori ed Amici, Vi auguriamo una Pasqua Serena.
Valter, Marina, Giona, tutto il Comitato Casa Matteo Varese ETS
e l’ispiratore di tutto ciò, Matteo.