Ci sono luoghi che restano nel cuore.

Data di inizio evento 14/08/2021
Data di fine evento 14/08/2021
Luogo Rifugio Pietro Crosta - Alpe Solcio
Content

Ci sono luoghi che restano nel cuore non solo perché sono belli ma anche perché sono ‘abitati’ con il cuore da chi li anima.
Uno di questi è il Rifugio Crosta all’Alpe Solcio, in Val Divedro – Ossola, dove Matteo ha fatto per qualche estate il ‘ragazzo alla pari’ vivendo da vicino la montagna con Enrico e Marina, i gestori, che lo mettevano sotto a tagliare piante e a servire in tavola, a pulire tavoli e a sistemare la paretina di arrampicata.
Il 5 settembre 2020, ad un mese dalla scomparsa di Matteo, Giona e alcuni amici hanno organizzato un concerto intervallato da racconti e da ricordi buffi e simpatici di Matteo raccontati dai suo amici più vicini. In quell’occasione Marina ed Enrico hanno devoluto l’intero guadagno della giornata a Casa Matteo Varese.
Il 14 agosto siamo tornati a trovarli: anche lì in famiglia e anche lì per sentirci coccolare un po’ come a casa.
Lasciata l’auto a Dreuza, si sale decisi per circa un’ora e quaranta fino a raggiungere l’alpe Solcio dove sorge il Rifugio.

“Quassù tutto si fa essenziale e primitivo, è la natura che detta i suoi ritmi e si impara ogni giorno l’enorme valore di percepire, capire e assecondare ogni piccola cosa che ci viene offerta.”
Marina ed Enrico