InOpera Barocca – Orchestra da Camera Canova

Data di inizio evento 14/04/2022
Data di fine evento 14/04/2022
Luogo Cinema Teatro Nuovo - Varese (VA)
Content

Varese, esordio per InOpera Barocca:
in prima assoluta il 14 aprile

“Apollo e Dafne” di Handel e “Livietta e Tracollo” di Pergolesi

 

Al cinema teatro Nuovo la rassegna Varese Re-Live presenta una produzione interamente varesina con l’Orchestra Canova diretta da Enrico Saverio Pagano per la regia di Serena Nardi

L’opera barocca approda a Varese in una prima assoluta. È in programma giovedì 14 aprile al Cinema Teatro Nuovo la messa in scena di “Apollo e Dafne” di Georg Friedrich Händel e “Livietta e Tracollo” di Gian Battista Pergolesi: due rappresentazioni interamente made in Varese che non solamente aprono il palco del Nuovo alla lirica, ma portano per la prima volta in città l’opera barocca.

La rassegna Varese Re-Live, organizzata da Filmstudio 90 APS, Giorni Dispari Teatro APS e Associazione Ma.Ni, in collaborazione con Fondazione Comunitaria del Varesotto, con il supporto di Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, e in partenariato con il Comune di Varese, presenta così una novità assoluta: la messa in scena è prodotta da Giorni Dispari Teatro all’interno del progetto InOpera Barocca.

«Con questa rappresentazione Varese esordisce nella produzione dell’opera barocca. Esordisce infatti il progetto InOpera Barocca, iniziativa dedicata a questo specifico genere e che, insieme con il progetto InOpera Factory dedicato invece ai grandi titoli del repertorio, vuole recuperare la storica passione per la lirica che la città ha sempre avuto ospitando, nell’allora Teatro Sociale, importanti rappresentazioni», premette Serena Nardi, direttore artistico della rassegna Varese Re-Live insieme con Giulio Rossini, e regista dell’appuntamento operistico. «Inoltre con questa rappresentazione avviamo una proficua collaborazione con l’Orchestra Canova di Varese, una delle giovani realtà più interessanti nel panorama nazionale che diventerà orchestra stabile delle prossime produzioni del Varese Estense Festival.

La direzione è affidata a Enrico Saverio Pagano, inserito da Forbes Italia l’anno scorso tra i 100 leader del futuro under 30».

Interpreti sono Sabrina Cortese (soprano) e Giacomo Nanni (basso). «Due giovani specialisti del repertorio barocco», spiega il direttore Pagano. «Con loro ho già lavorato in passato: sono artisti che girano i teatri di tutta Europa e credo che per Varese sia una grande opportunità poterli ascoltare dal vivo».

APOLLO E DAFNE di Händel e LIVIETTA E TRACOLLO di Pergolesi
Cinema Teatro Nuovo – giovedì 14 aprile, ore 21

 

Sabrina Cortese, soprano

 

Giacomo Nanni, basso

 

Regia di Serena Nardi

 

 

InOpera Factory – InOpera Barocca
Ingresso euro 20/rid.16/rid. 10 giovani fino 25 anni
www.filmstudio90.it