Borsa di studio “Matteo Pasquetto” per Aspirante Guida Alpina di primo livello 2° edizione

Start time 05/11/2023
Address Castello Maserga - Sondrio
Content

È già passato quasi un anno da quella bella serata all’auditorio San Giovanni Bosco di Varese che poco più di una ventina di anni fa vide un piccolo Matteo cimentarsi nella sua prima recita scolastica e che il 30 novembre 2022 ha visto invece l’assegnazione della 1^ Borsa di Studio ‘Matteo Pasquetto’ per Guida Alpina.
Domenica 5 novembre scorso abbiamo incontrato i partecipanti al Corso per Aspiranti Guide Alpine di 1^ livello del Collegio delle Guide di Lombardia.
Erano radunati al Castello Masegra di Sondrio, in un’aula formazione niente male, direi. Un bel gruppo di giovani (una ventina).
Abbiamo presentato loro il nostro Matteo con una carrellata di foto che lo vedevano cimentarsi in montagna ancor prima che incominciasse a camminare, si può dire, fino a quando portava in giro per montagne i suoi primi clienti: sci, roccia, ghiacciai.
Abbiamo poi presentato il Bando, i criteri per l’ammissione e soprattutto lo spirito di questa Borsa di Studio: dare una mano ad un giovane che vuole intraprendere questo bellissimo mestiere al quale Matteo si stava cominciando a dedicare con entusiasmo.
Scrisse su Facebook, al termine del suo percorso per Aspirante Guida Alpina: ‘Ed eccoci qui. Sono stati due anni intensi, non solo di formazione, ma anche di crescita personale. In questi due anni ho viaggiato, conosciuto persone, visitato luoghi, vissuto esperienze che mi accompagneranno per sempre e per questo ringrazio tutti coloro che me ne hanno dato opportunità. Ora inizia la parte divertente, quella per cui abbiamo fatto parecchi sacrifici negli ultimi anni… E non avete nemmeno idea della determinazione e dell’entusiasmo con cui mi lancerò in questa nuova avventura …’.
Al termine del nostro intervento, non senza commozione da parte nostra, ciascuno dei ragazzi presenti si é avvicinato a stringerci la mano, con un grazie che ci ha scaldato il cuore.
Abbiamo incrociato sguardi, scambiato sorrisi, sentito delle belle strette di mano e tanti ‘arrivederci’ che ci fanno pensare che diversi di loro parteciperanno al Bando.
Grazie al Collegio delle Guide Alpine di Lombardia, in particolare a Fabrizio e Daniele, che ci hanno dato questo spazio di condivisione e di presentazione dal vivo della nostra iniziativa.
Aprite ora l’agenda e segnate, voi che state leggendo questo post:
il 2 febbraio 2024 alle ore 20.45 presso la sede del CAI di Laveno Mombello, nella serata culturale che stiamo organizzando, consegneremo la Borsa di Studio al vincitore che proclameremo qualche giorno prima di Natale.
Il CAI di Laveno Mombello, infatti, con il CAI Centrale e con CRAZY srl sono gli sponsor ed i finanziatori di questa iniziativa, insieme a tanti amici che donano durante gli eventi di Casa Matteo Varese.
Rientrando a casa da Sondrio, pensavamo che ci piacerebbe riuscire ad allargare la platea dei nostri donatori per istituire magari anche un secondo premio e, sognare non costa nulla, anche un terzo! Proveremo a darci da fare!
Intanto, tu che stai leggendo, questo post, prosegui e dona quanto puoi: cominceremo così a costruire la 3^ edizione.
Grazie!