Il mito di Apollo in musica.

Data di inizio evento 18/09/2021
Data di fine evento 18/09/2021
Luogo Sacro Monte - Varese
Content

Temporale e pioggia al mattino, schiarite al pomeriggio: non è possibile un concerto all’aperto in questo anticipo d’autunno; così il 18 settembre ci accoglie il Santuario di Santa Maria del Monte, punto culminante della Via del Rosario, di cui ospita sull’altare maggiore il quindicesimo mistero, cuore religioso del borgo, fondato presumibilmente tra l’ottavo ed il nono secolo d.C. in forme semplici e lineari, ‘aggiornato’ in stile Barocco nel 1600.
Alle 18.30 davanti all’altare erano pronti un clavicembalo ed i leggii degli orchestrali.
E il Santuario … ‘sold out’.
Il Progetto ‘Il mito di Apollo in musica’ è stato pensato dal Direttore Pagano con la collaborazione della prof.ssa Bagnus del Conservatorio di Novara per due motivi: in primis per avvicinare i giovani al mondo della musica classica, presentando anche la figura del Direttore di Orchestra quale esempio di leadership. Erano presenti perciò una quindicina di ragazzi dell’Enaip di Varese con i loro docenti, i primi a proseguire nel progetto, cui seguiranno i ragazzi della 2 Liceo delle Scienze Umane opzione Economico Sociale dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Varese. Il secondo motivo del Progetto è gettare le basi per la creazione di un’orchestra stabile in città.
Le musiche di Mozart e Couperin inondano il Santuario e si alternano a quelle di Porta ed Handel che, oltre all’Orchestra, ci presentano Giacomo Nanni, giovane basso di grande talento e fama.
Alla fine, dopo un graditissimo bis, il pubblico riconosce con un lungo applauso la bravura di questi giovani professionisti che hanno deciso di fare della cultura la loro ragione di vita.
Siamo molto felici come Comitato Casa Matteo Varese di sostenere questo progetto, non solo perché valorizza e dà visibilità a giovani professionisti, appunto, ma anche perché questi giovani si impegnano con il Progetto ‘Il mito di Apollo in musica’, in attività formative verso altri giovani, che hanno magari interessi molto lontani, in un’ottica di peer education cui tanto crediamo come Comitato.

Arrivederci il 18 dicembre 2021 ore 20:30 presso la Chiesa di Sant’Antonio alla Motta in Varese per il secondo dei concerti previsti dal progetto.

#giovaniperigiovani
#giovaniperlacultura
#orchestracanova
#casamatteovarese
#fondazionecomunitariadelvaresotto
#lionsclubvaresesettelaghi

https://www.varesenews.it/2021/09/unorchestra-varese-progetto-unisce-musica-solidarieta/1377996/