MONTE BIANCO – con Federica Mingolla, Luca Moroni, Paolo Marazzi e Matteo De Zaiacomo

Grazie a: Federica Mingolla, Luca Moroni, Paolo Marazzi e Matteo De Zaiacomo per il ricordo a tratti commosso ‘del Pasque’!
Parole Verticali è un podcast prodotto dai Ragni di Lecco; ideato, filmato e montato da Yuripalmamediaproduction.com e condotto da Matteo De Zaiacomo. Con il supporto di Scarpa, Rock Experience e CAMP.
Sono quattro i protagonisti di questa puntata, quattro giovani climber e alpinisti che raccontano il loro Monte Bianco: dai primi passi alle grandi salite di alta difficoltà sulla montagna simbolo dell’alpinismo.
Crediamo che gli appassionati di montagna di un certo (alto) livello abbiano la possibilità di visualizzare grandi pareti, belle vie e ambienti selvaggi ed austeri ascoltando questa puntata.
Noi, attempati semplici camminatori, genitori di Matteo, abbiamo ascoltato la narrazione che Luca ha fatto dell’apertura della via Il Giovane Guerriero, l’ultima via di Matteo, 6 e 7 agosto 2020 (dal minuto 49 circa del podcast): l’ironia, la beffa della sorte, il cambio di programmi quasi dell’ultimo momento, il bivacco che ricorda altri bivacchi in parete, le difficoltà di alcuni tiri della via, il materiale che cade e che viene recuperato. E l’appuntamento con il Destino …
La puntata del podcast si chiude con un minuto di silenzio ‘in ricordo del Pasque’, intenso …
Non riusciamo ad immaginare i pensieri dei quattro alpinisti in quel minuto: Luca, compagno di mille avventure, dalle più banali e ‘fanciullesche’ alle più impegnative; Paolo, collega Guida Alpina, Federica, con Leo Gheza la prima a ripetere il Giovane Guerriero; Matteo “Giga”, che con della Bordella e Bacci porta a compimento il sogno dei tre Matteo aprendo Brother in Arms sul Cerro Torre: ‘sentivo tutta l’energia di Matteo lì’ e ‘l’anima di Matteo è parte di quella montagna’.
00:00 Sigla e tema
02:20 Il Pilone Centrale del Freney
13:20 Il tunnel del Bianco in autostop
16:00 La Jori Bardill e un ricordo di Marco Anghileri
22:00 Un terreno di allenamento e di avventura
24:50 Il Grand Capucin
27:00 I due volti del Bianco: Courmayeur e Chamonix
31:00 I cambiamenti climatici e l’alpinismo
35:13 Federica da Digital Crack alle nuove vie
49:22 Luca e Il Giovane Guerriero
56:08 Spit sì – spit no
01:00:00 Le vie dei sogni: Divine Providence e le Jorasses
01:08:00 Bivacchi romantici e assurdi
01:11:38 Incastrare gli amici nelle fessure…
01:12:28 Un ricordo del Pasque